Enter your keyword

Course

ACT 4 Kids and Teens

About Instructor

ACT 4 Kids and Teens è un corso avanzato di perfezionamento rivolto a psicoterapeuti specializzati (o specializzandi, terzo e quarto anno) e neuropsichiatri infantili che abbiano familiarità con il modello cognitivo-comportamentale e intendano potenziare e ampliare le competenze cliniche di base nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza. Obiettivo principale del corso è trasferire metodologie per l’assessment, la concettualizzazione del caso e l’intervento secondo l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).

L’ACT rappresenta uno dei più recenti e interessanti sviluppi nel panorama della psicoterapia cognitivo comportamentale. Le sue radici epistemologiche si trovano nel contestualismo funzionale, quelle teoriche e nella Relational Frame Theory (S.C. Hayes, Barnes-Holmes & Roche, 2001).La prospettiva contestualista offre una cornice per comprendere al meglio le sfide attuali rappresentate dal trattamento di bambini e di adolescenti in difficoltà. In questo modo è possibile delineare percorsi per la promozione di uno sviluppo più armonico e adattivo e, contemporaneamente, per aumentare le competenze dei genitori per aiutarli a fronteggiare in maniera più efficace la difficile gestione dei propri figli.

La letteratura, sebbene ancora in fase di sviluppo, mette in luce chiaramente come molti aspetti dell’ACT ben si adattino a essere inseriti negli interventi rivolti a bambini e adolescenti: ad esempio l’utilizzo di elementi fiabeschi e metafore permette, anche nel lavoro con i bambini più piccoli, di superare il gap legato al completo sviluppo del linguaggio. L’esperienza terapeutica che viene a crearsi all’interno del setting ACT si caratterizza per un ruolo attivo del bambino e dell’adolescente nelle decisioni legate al trattamento.

Il corso organizzato in 8 unità didattiche, si articola in sessione didattiche che prevedono, oltre a momenti di lezione frontali, discussioni di casi clinici e laboratori esperienziali. Sarà fornita a tutti gli allievi una bibliografia personalizzata propedeutica alla frequenza del corso.

 Sono previsti crediti ECM per medici, psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili.
Il costo del corso è di € 850,00 per coloro che confermeranno l’iscrizione entro il 30 giugno 2017 e per tutti gli iscritti a IESCUM Alumni (www.iescumalumni.org) all’Associazione ACT Italia e per gli studenti di scuole di psicoterapia. (Il prezzo si intende esente IVA, art. 10, comma 1, numero 20 del D.P.R. n. 633 26 ottobre 1972)

Reviews Statistic

0
0 out of 0
0 Ratings
5 Start 0
4 Start 0
3 Start 0
2 Start 0
1 Start 0

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “ACT 4 Kids and Teens”

Start On 14 Ottobre 2017
Level Avanzato
Destinatari Psicoterapeuti specializzati (o specializzandi, terzo o quarto anno) Neuropsichiatri infantili
Crediti ECM Sono previsti crediti ECM per medici, psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili
Costi l costo del corso è di € 850,00 per coloro che confermeranno l’iscrizione entro il 30 giugno 2017 e per tutti gli iscritti a IESCUM Alumni (www.iescumalumni.org) all’Associazione ACT Italia e per gli studenti di scuole di psicoterapia. (Il prezzo si intende esente IVA, art. 10, comma 1, numero 20 del D.P.R. n. 633 26 ottobre 1972)
Info e iscrizioni http://www.interazioniumane.it/formazione/corsi/2017-act-for-kids/

Share our course