Enter your keyword

I nostri docenti

CARMELO DAMBONE

PSICOTERAPEUTA, SPECIALISTA IN PSICOLOGIA CLINICA FORENSE, CRIMINOLOGIA E VITTIMOLOGIA, DOCENTE IULM

Carmelo Dambone è psicologo clinico, psicoterapeuta, mediatore familiare, e perfezionato in Criminologia e Scienze Forensi con competenze specifiche nei settori della psicologia giuridica e della criminologia, da diversi anni studia e sperimenta sul campo il rapporto tra il linguaggio giuridico e psicologico nella testimonianza dei minori abusati.

Il tema prevalente riguarda l’approfondimento della vittima di reato, oggetto di carenze gravi, di maltrattamenti in famiglia e di abusi sessuali. Tale specificità di focus sulla vittima, anche a fini investigativi e di indagine, è al centro della riflessione del percorso di ricerca scientifica del dott. Dambone che, da tempo, studia e analizza soprattutto le conseguenze psicologiche (vittimizzazione primaria, vittimizzazione secondaria, vittimizzazione terziaria).

In sequenza, il secondo filone di interesse si pone di approfondire gli studi sulla mediazione, partendo da quella familiare fino ad arrivare a quella penale. Particolare attenzione è stata posta alle dinamiche relazionali tra le parti in conflitto o la vittima e il reo, nella cornice giuridica ed extragiuridica.

Un ultimo settore di interesse riguarda i problemi più comuni che il professionista (psicologo clinico, psicoterapeuta, psichiatra, pedagogista, educatore, assistente sociale, ecc.), esperto e non, si trova ad affrontare nel momento in cui opera o vorrebbe operare nel mondo della Giustizia. In particolar modo analizza alcuni aspetti metodologici relativi al dialogo tra la Psicologia Clinica e il Diritto, con l’intento di ricercare un terreno comune dove il confronto e la comprensione reciproca possa condurre ad una vera ed efficace integrazione. Docente a contratto presso l’Università IULM di Milano dove tiene un corso denominato “Comunicazione, mass media e crimine”.

Presidente e Fondatore della “Società Italiana di Psicologia Clinica Forense”, associazione che ha lo scopo di sensibilizzare, promuovere e sviluppare, lo studio e la ricerca scientifica nell’ambito della Psicologia Clinica Forense.

Docente del corso di perfezionamento in “Esperto in audizione di minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento”. Docente di “Psicologia Clinica Forense” presso varie Scuole in Italia di formazione specialistica in psicoterapia.

È autore di diversi articoli, a carattere scientifico e divulgativo, nel campo della Psicologia Clinica Forense, Criminologia e Pedagogia Giuridica.