Enter your keyword

I nostri docenti

Prof.ssa Giuseppina Majani ASCCO

Giuseppina Majani

PSICOTERAPEUTA SPECIALISTA IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE, GIÀ DIRIGENTE FONDAZIONE MAUGERI, PAVIA

Sono nata nel 1954, vivo a Pavia.

Sono psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

In quanto direttrice per 36 anni di un Servizio di Psicologia presso una struttura ospedaliera (Istituto Scientifico di Montescano – PV – della Fondazione Maugeri, IRCCS) mi sono sempre occupata di psicologia sanitaria, con particolare riferimento alla prevenzione secondaria e alla riabilitazione in ambito cardiologico, pneumologico e neuromotorio.

Ho costantemente portato avanti attività clinica e attività scientifica, e sono pertanto autrice di oltre 100 articoli scientifici, di cui circa 51 recensiti su pubmed.

Tra gli argomenti che hanno maggiormente attratto la mia attenzione e ai quali ho dedicato molto del mio impegno scientifico rientrano la Qualità della Vita, l’aderenza alle prescrizioni, e, più recentemente, il benessere/malessere psicologico degli operatori delle professioni d’aiuto.

A questi argomenti ho dedicato alcune monografie e capitoli di libri.

Ho sempre svolto attività didattica, sia in ambito universitario (per circa 10 anni ho tenuto il corso di Psicologia della Salute per gli studenti di Psicologia dell’Università degli Studi di Pavia), sia in ambito specialistico, attività che procede tuttora in ASCCO (Parma) e Humanitas (Milano) con lezioni in aula e con supervisione per gli studenti del III e IV anno.

Credo in una psicologia che abbia radici nel contesto scientifico sperimentale e che cerchi la propria crescita nel rispetto di etica e cultura. Credo nella necessità di affiancare il rigore di competenze fondate e aggiornate all’esercizio di umanità ed empatia. Credo che la formazione degli psicoterapeuti cognitivo comportamentali possa molto utilmente avvalersi di percorsi di formazione personale che contribuiscano all’autoconoscenza e alla protezione delle risorse individuali che l’esercizio della professione esige.