Enter your keyword

Modello teorico e psicoterapeutico

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
di Terza generazione per bambini e adulti

SCEGLIERE UNA SCUOLA DOVE SI PASSERANNO I PROSSIMI 4 ANNI NON È FACILE.
È UN MODELLO TEORICO CHE CI ACCOMPAGNERÀ NELLA VITA.
PERCHÉ FARE QUESTA SCUOLA?

Per la cura che ha verso gli allievi. Perché insegna la psicologia cognitivo comportamentale di ultima generazione.
Per i suoi rapporti internazionali. Per il tasso di successo occupazionale dei suoi ex studenti

Quello che l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive propone è un modello di psicoterapia che intende la cura non come semplice riduzione dei sintomi, ma come presa in carico dell’intera persona: la scomparsa dei sintomi è solo un effetto importante ma collaterale.

Una terapia saldamente radicata nella tradizione scientifica, ma allo stesso tempo con una forte enfasi umanistica sui valori, sull’accettazione, sulla compassione, sul perdono, sul vivere il momento presente.

bg-icon-box-2

Una terapia, insomma, lontana dallo stereotipo ingenuo con cui è spesso rappresentata la psicoterapia cognitivo comportamentale, e vicina alle problematiche ed alla sofferenza delle persone.

In sintesi, la moderna psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione è particolarmente sensibile al contesto e alle funzioni dei fenomeni psicologici, non solo alla loro forma ed è finalizzata più alla costruzione di repertori ampi, flessibili ed efficaci, che all’eliminazione di problemi e sintomi.

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2003, ASCCO è stata un punto fermo nell’offrire non solo una formazione continuamente aggiornata e di alto livello sulla psicopatologia dell’adulto, ma anche sulla psicopatologia nell’infanzia e nell’adolescenza, proponendo lo “stato dell’arte” della ricerca e degli interventi innovativi su assessment, concettualizzazione del caso, procedure e trattamenti finalizzati alla gestione di disturbi d’ansia, depressione e disturbo ossessivo compulsivo di bambini e adolescenti e genitorialità complessa.

La matrice delle terapie di terza generazione rappresenta la cornice di riferimento ottimale per la psicoterapia dell’età evolutiva, che ha in ASCCO un suo status e una sua peculiarità e non è la semplificazione e l’adattamento all’età dello sviluppo della psicoterapia studiata per gli adulti.

Attualmente, la richiesta di interventi brevi, scientificamente validati, disegnati in modo specifico per bambini e adolescenti, applicabili sia in ambito pubblico sia in ambito privato, quando le liste d’attesa sono troppo lunghe, è la domanda principale da soddisfare. Per questo motivo, attenta ai cambiamenti sociali, ASCCO si sta impegnando particolarmente nel preparare i futuri psicoterapeuti ad affrontare efficacemente anche queste sfide, come dimostrano i dati sull’occupazione dei nostri ex studenti.