Enter your keyword

Tirocinio

TIROCINIO

PARTE INTEGRANTE DELLA FORMAZIONE

Il tirocinio è parte integrante della formazione di ogni scuola di specializzazione in psicoterapia, come da D.M. n.° 509 dell’ 11 dicembre 1998. L’articolo 8 dello stesso Decreto, infatti, prevede , per le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, oltre all’insegnamento teorico, anche “lo svolgimento di specifico tirocinio formativo da svolgersi presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati”.
Al di là dell’espletamento di un obbligo legislativo, il tirocinio di specializzazione è un momento importante in cui, in una situazione protetta e tutelata, l’allievo si mette alla prova nella “clinica sul campo”.

Le ore di tirocinio richieste all’interno del percorso formativo di ASCCO sono in totale 600, distinte in 150 ore per anno.

La scelta di ASCCO in merito alla gestione dei tirocini si muove su due binari, ugualmente indispensabili e importanti: RIGORE e ACCOGLIENZA

IL RIGORE viene esercitato in tutte le situazioni in cui l’aspetto legale è dominante, quindi: stipula delle convenzioni, rapporto con gli Enti, compilazione del Progetto Formativo, tutoraggio dell’allievo, rendicontazione delle ore effettivamente svolte, ratifica della conclusione del tirocinio e della coerenza del suo percorso presso il MIUR. Per ulteriori chiarimenti si rimanda al regolamento di tirocinio scaricabile più un basso.

L’ACCOGLIENZA: per gli specializzandi l’esperienza del tirocinio risulta a volte stressante perché è diventato oggettivamente più difficile trovare una sede che sia non solo idonea al tirocinio ma anche che permetta un’esperienza gratificante. La Scuola si impegna a seguire il tirocinante in ogni tappa del percorso sia tramite l’ufficio di Direzione Organizzativa sia attraverso l’esperienza della Direzione Scientifica.

ASCCO - Terapie di terza generazione
Steven Hayes, fondatore dell'ACT insieme a Roberto Anchisi e Paolo Moderato

Spesso le esigenze del singolo si scontrano con le rigidità burocratiche degli Enti. In questi casi, l’organizzazione di ASCCO si muove con competenza e flessibilità, in modo da essere un facilitatore della comunicazione oltre che il garante della validità del tirocinio.

La Scuola ha al momento attivato numerose e importanti convenzioni, in varie Regioni di Italia –come da Elenco scaricabile. Nel caso un allievo sia interessato a un tirocinio presso un Ente non convenzionato, la Scuola –una volta verificato che l’Ente presenti i requisiti richiesti dal DM- si attiva per la stipula della convenzione. I tempi di apertura di una pratica di convenzionamento da parte della Scuola sono di 15 gg. I tempi di chiusura della pratica stessa non dipendono più dalla Scuola ma dagli Enti. La Scuola si impegna a facilitare il più possibile il recupero delle ore di tirocinio, una volta iniziato, in modo che l’allievo non sia ulteriormente danneggiato nel suo percorso formativo.

ITER

PER LA RICHIESTA DI UN TIROCINIO

Tirocinio ASCCO Scuola di specializzazione in psicoterapia
Nella foto Kelly Wilson uno dei fondatori dell'ACT insieme a S. Hayes e K. Strosahl